Tra le email che si si memorizzano senza esitazione ci va di diritto quella ricevuta dal settore nazione Fisdir basket che comunicava alla nostra Società la convocazione di ben 9 atleti al raduni nazionali di Ferrara dal 17 al 19 giugno e a quello di Varese in programmazione a metà luglio, in vista dei Campionati Europei di Cracovia, che si disputeranno dal 16 al 24 luglio.
A maggio avevamo scritto che l’inserimento dei nostri ragazzi nel gruppo di interesse nazionale della Fisdir basket fosse l’anticamera di una possibile convocazione, ora possiamo togliere il “possibile”.
Giusto il tempo di comunicare ai ragazzi questa bellissima notizia e gioire insieme, che la straordinaria macchina organizzativa del Vharese si è messa in moto. Coach Andrea Tavian (complimenti anche a lui perché è stato convocato come componente dello staff tecnico della stessa nazionale) ha passato il testimone al nostro preparatore atletico: Liam Dedè.
Il ruolo e la figura di Liam hanno un’importanza fondamentale per noi e costituiscono, al pari del lavoro tecnico, le basi per i successi ottenuti finora dal settore basket. Nonostante gli impegni lavorativi e famigliari, Liam non solo ha immediatamente introdotto un secondo allenamento settimanale (oltre a quello tecnico del sabato), allenamento basato esclusivamente sul lavoro atletico, ma ha inviato ad ogni atleta un lavoro personalizzato da svolgere quotidianamente e individualmente. Allenamenti per potenziamenti muscolari, per aumentare la resistenza alla fatica e l’ossigenazione polmonare e muscolare.
Liam non ha lasciato nulla al caso per far arrivare i ragazzi al top della forma non solo ai raduni ma principalmente ai Campionati Europei. Ultimo, ma non per questo meno importante, Liam ha fin da subito raccomandato ai ragazzi uno stile di vita consono al ruolo per il quale sono stati chiamati. Abbinato a questo grandissimo lavoro ci sarà, ovviamente, un intensificarsi degli allenamenti tecnici guidati da coach Andrea. Nulla viene lasciato al caso perché questo treno potrebbe non ripassare e deve trovarci tutti pronti nell’allungare una mano per cogliere, speriamo, una medaglia. Non facciamo previsioni ma sicuramente questo grosso sforzo preparativo darà i suoi frutti, quali siano lo vedremo a metà luglio. Per il momento possiamo dire che i ragazzi sono emozionatissimi e che si sono buttati a testa bassa seguendo Liam e Andrea come non mai.
Da parte di tutta la grande famiglia del Vharese un grande grazie a Liam per questo lavoro sconosciuto ai più ma senza il quale non saremmo arrivati a questo risultato.
Ecco i convocati:
Stefano Arena, Omar Carobene, Boubocar Diarra, Matteo Galli, Saliou Gassamana, Kevin Menegatti, Luca Monti, Julio Tagliasacchi, Vincenzo Virardi. Con loro: Abdoulatif Basce, Davide Bollini, Tobia Lombardi.
Tecnici Federali: Giuliano Bufacchi; Cristiano Mocci, Andrea Tavian.
Da oggi il nostro FORZA VHARESE diventa FORZA AZZURRI!