L’appuntamento del fine settimana del Vharese basket è stato al Palaleopardi di Valmadrera in occasione del 2° Memorial “Lorenzo Dalu”, organizzato dal locale Lions Club in collaborazione con l’ASD Starlight Valmadrera.
In campo per il Vharese: Julio Tagliasacchi, Matteo Galli, Simone Pravettoni, Stefano Arsena e il capitano di giornata Daniel Gurgitano.
Oltre alle partite in programma con l’ASD Starlight Valmadrera, BK Como e Acquarello Piacenza, il programma dei nostri ragazzi prevedeva visite mediche gratuite: nutrizione/alimentazione moderna; odontoiatria; ottica/optometria; udito. Sapevamo già in partenza che ci saremmo giocati la vittoria del Torneo con gli amici di Acquarello dove gioca una nostra vecchia conoscenza: Latif, pivot della nazionale italiana Fisdir, ma i biancorossi sapevano che il vero obiettivo era come sempre in questi casi il divertimento senza risparmio.
Primo incontro il derby Valmadrera-Como con in campo “atleti partner” (atleti senza disabilità che non possono far canestro ma solo assistere i compagni di squadra).
Subito dopo tocca al Vharese a Acquarello. Non avendo cambi a disposizione, è stato chiesto ai ragazzi di prestare molta attenzione alla difesa, puntando sulla solita arma vincente, il contropiede, solo quando si presentava l’occasione.
Quintetto sul pezzo per l’intera partita senza cambi premiato dalla vittoria finale gratificata da una standing ovation da parte del numeroso pubblico presente.
Per cercare di ridurre i tempi, si è concordato di far disputare tutte le altre partite dopo pranzo, per stilare la classifica finale senza ricorrere a semifinali e finali.
Ripresa contro il Como ed a seguire con Valmadrera, concordando che Julio e Stefano avrebbero tirato solo da 3, Matteo solo da fuori area, solo Daniel e Simone anche da sotto. E così è stato! Difesa molto aperta per lasciare spazio a tiri e rimbalzi degli avversari.
Un grande applauso a Matteo che per la prima volta in un incontro ha messo a segno una tripla, a Daniel che ha realizzato il suo record stagionale di punti in una partita imitato nel finale anche da Simone. Applauso particolare a Julio e Stefano per la sensibilità e per l’atteggiamento messo in campo.
Un responsabile dell’organizzazione si è avvicinato per fare i complimenti a tutti proprio per l’atteggiamento dei ragazzi in queste partite dove i livelli delle squadre sono completamente diversi sottolineando che siamo stati fra i pochissimi ad averlo adottato in tutti gli incontri ai quali ha assistito. Gli stessi complimenti li abbiamo ricevuti dalle squadre, dal pubblico e da tutta l’organizzazione. Abbiamo assicurato che qualsiasi ragazzo del Vharese fosse stato presente avrebbe avuto lo stesso atteggiamento perché questo è il Vharese.
Una gran bella giornata con l’applauso corale più grande allo staff organizzatore.