Come ogni anno tocca al nuoto chiudere la stagione agonistica con i Campionati Italiani che quest’anno si sono disputati a Terni dal 29 giugno al 1° luglio.
Dopo la splendida partecipazione di Paolo Zaffaroni ai Virtus Global Games di Vichy (1 oro, 4 argenti e 2 bronzi), purtroppo Paolo ha dovuto rinunciare alle gare tricolori per un malessere. Ma i nostri atleti sono più forti anche della sfortuna: dopo un comprensibile momento di rammarico, come sempre si volta pagina pronti a riscrivere qualcosa d’importante. E così è stato. Prima di passare ai risultati, è doveroso sottolineare ed evidenziare che tutti hanno migliorato i propri tempi di accredito e questo è già un risultato non scontato.
Risultati individuali: Daniele Curto: 1° nei 50 rana e nei 200 misti; 5° posto nei 100 rana. Sara Ghiselli: bronzo nei 50 farfalla, 5ª nei 50 SL, 8ª nei 50 dorso. Samuele Pio Lupo: 3° nei 200 farfalla, 4° nei 50 farfalla e 5° nei 100 farfalla. Cinzia Perifano: 1ª nei 200 rana, 3ª nei 50 e 100 rana. Davide Previde Massara: 2° nei 200 SL e 7° nei 50 SL (perdita degli occhialini alla partenza). Mirko Zampiero: 1° nei 200 rana, 2° nei 50 rana e 3° nei 100 rana.
Luca Finazzi ha di diritto una menzione particolare. Più passa il tempo e più Luca si ritrova a gareggiare con ragazzi che hanno la metà e anche meno dei suoi anni. Ovviamente nelle gare veloci questo influisce ma Luca non demorde e si allena con ancora più voglia ed energia.
Nei 50 rana e nei 50 farfalla ha raggiunto le finali piazzandosi 8° in entrambe le gare e per pochi centesimi non è riuscito a competere per il podio. Nei 50 SL, pur stabilendo il suo personale non è riuscito a qualificarsi per la finale. Ma il suo sorriso al termine di ogni gara è un insegnamento per tutti. Grazie Luca!
Staffette: migliorando il tempo d’iscrizione di quasi 10”, la 4X100 mista M formata da Daniele Curto, Mirko Zampiero, Samuele Pio Lupo e Davide Previde Massara, ha conquistato il 3° posto. Nonostante il miglioramento di oltre 15” sul tempo d’iscrizione, la staffetta 4X100 mista SL formata da Samuele Pio Lupo, Sara Ghiselli, Cinzia Perifano e Mirko Zampiero, non è riuscita a salire sul gradino più alto del podio classificandosi al 2° posto. Con lo straordinario tempo di 4:54.67 (il tempo di accredito era di 7:50.00) Daniele Curto, Cinzia Perifano, Davide Previde Massara e Sara Ghiselli, hanno conquistato la medaglia d’oro! Bottino finale: 4 ori individuali e 1 in staffetta; 2 argenti individuali e 1 in staffetta, 6 bronzi individuali e 1 in staffetta.
Un applauso ai tecnici Jasmine e Luca, ai responsabili Dario Curto e Sergio Finazzi e a tutti i genitori.
Grazie ragazzi, grazie Vharese!