Casnate con Bernate è un Comune della Provincia di Como che fino a domenica mattina non conoscevamo.
Promossa dal Milan Club Cernobbio e sostenuta da Gianluca Zambrotta, al centro sportivo “Eracle” si è svolta un’iniziativa tra le più istruttive e complete tra le quali abbiamo partecipato.
Sembrava dovesse essere “solo” un allenamento congiunto con gli amici della Società “Insuperabili”, invece i ragazzi del calcio griffato Milan hanno partecipato a una manifestazione completa nel vero senso della parola.
Pur essendo molto giovane (è nata nel 2012) Insuperabile è presente in Italia e all’estero con numerose sedi che hanno dato vita ad un vero e proprio network di scuole calcio per persone con disabilità.
Con Insuperabili operano persone altamente qualificate che hanno portato la Società a diventare un’eccellenza nello sport per disabili. Ci sarebbero da scrivere diversi post per illustrare questa eccellenza e prima o poi lo faremo ma vogliamo dedicare anche qualche riga anche alla “Azzurrini Academy” di Gianluca Zambrotta: una rete di professionisti guidati da una pedagogia sistemica che tende ponti tra famiglia, scuola e sport dove la cura del singolo passa attraverso la presa in carico dell’intero sistema nel quale si è inseriti. Azzurrini Academy è un progetto complesso, non una semplice iniziativa; dietro alla punta della piramide visibile all’esterno, c’è una base molto solida che tende ogni mese ad espandersi maggiormente mattone su mattone.
I mattoni sono costituiti da tutte le persone che con le loro competenze si incontrano, studiano, fanno ricerca e lavorano con un unico obiettivo: far sì che durante ogni allenamento, i ragazzi vivano l’esperienza migliore della loro vita.
Con queste due Società, che fanno della solidarietà e dell’integrazione il perno delle loro attività, legate insieme dal Milan Club Cernobbio, l’iniziativa di domenica non poteva che essere qualcosa di superlativo.
Un allenamento congiunto guidato da professionisti che hanno proposti ai ragazzi del Vharese Milan e degli Insuperabili esercizi particolari che sono stati accolti da tutti con grande entusiasmo. Dopo questa nuova tipologia di riscaldamento, tutti in campo per una partita che ha permesso a tutti di dimostrare come la bellezza dello sport spazza via ogni pregiudizio.
Guidati in panchina nientepopodimeno che dalla Presidentessa Anna Sculli (se guardate le foto vedrete che come i vice allenatori di serie A, anche Anna riceveva istruzioni da Caccianiga e Rivellini sul cellulare), i nostri ragazzi hanno dovuto cedere il passo agli Insuperabili (5-1 risultato finale) pur giocando una grande partita.
Al termine, conferenza stampa dove le due Società hanno illustrato i loro metodi e i loro programmi con l’auspicio di ripetere questi incontri nei prossimi mesi. Davvero una bellissima domenica per tutti.
Tutti Insuperabili!