Tra gli eventi che rendono Venezia città ambita c’è il Festival del Cinema dove proiettano le “prime” dei film in gara per il prestigiosoLeone d’oro.
Ma da quest’anno alla Serenissima Bocciofila di Venezia è andata in scena ben altra “prima” che ha visto protagonisti anche i Tenconi Brothers (Antonio e Fabio), Joseph Guzzi, Fabio Cattaneo, Emanuela Napoli, Andrea Delogu e Marta Sapia. Guidati da Thierry e da Paolino, prim’attori della prima edizione del “Trofeo MAPO Costruzioni”, gara nazionale Settore D.I.R.
Più di 50 atleti provenienti da Veneto, Lombardia, Marche, ed altre Regioni, si sono incontrati nelle Categorie Élite (A+C21) e B in una due giorni alquanto impegnativa.
Va detto che i nostri hanno ripreso da poco gli allenamenti e qualche “ruggine” post vacanze era ancora da togliere ma è bastato entrare sul sintetico della Serenissima per rituffarsi, non nella laguna, in modalità gara. Negli accoppiamenti delle eliminatorie, la dea bendata non è stata magnanima con i nostri: Fabio Cattaneo, Joseph e Antonio Tenconi si sono dovuti arrendere di fronte ad avversari alquanto quotati ma hanno disputato ugualmente ottimi incontri. Scontro “interno” nello spareggio per accedere alla fase finale dove la sorte ha messo di fronte Manuela e Fabio Tenconi. Fabio ha avuto la meglio ma Manuela meritava anche lei viste le giocate fatte. A questo punto Fabio Tenconi ha disputato l’incontro che stabiliva chi tra lui e l’avversario accedeva alla finale per il 1° e 2° posto e chi, invece, a quella per il 3° e 4°.
Incontro tiratissimo che è stato in bilico fino all’ultima boccia che, purtroppo per Fabio, ha premiato l’avversario. Ma l’indomito componente dei Tenconi Brothers voleva a tutti i costi conquistare un piazzamento sul podio per lui e per tutto il Vharese: ottime bocciate e accosti millimetrici lo hanno portato alla conquista di un meritatissimo terzo gradino del podio.
Nella categoria B Marta Sapia e Andrea Delogu hanno sfoderato ottimi colpi che li hanno portati a giocarsi l’approdo alla fase finale. Ottima la loro prestazione ma non è bastata a superare l’ultimo ostacolo. Oltre al 3° posto di Fabio Tenconi, ottimi i piazzamenti dei nostri biancorossi che non avranno vinto il Leone d’Oro cinematografico ma si sono aggiudicati quello dell’impegno e della sportività. Grazie ragazzi!