Qualche anno fa, durante una delle tante chiacchierate fatte con la Presidente del Vharese, l’accento era sul ridare vitalità allo spirito del Vharese.

Seguire i ragazzi del calcio con un occhio particolare anche alla parte di avviamento allo sport. A chi affidare questo doppio compito? Pensa e ripensa e la freccia puntava sempre al bersaglio qualitativamente e umanamente più grosso.
Quando a Varese si parla di avviamento allo sport, della motricità guidata in età scolare anche come forma di crescita e integrazione, e in modo specifico nel calcio, tutto questo si identificava e si identifica ancora oggi in Marco Caccianiga.
La Presidente ha chiesto e Mister Caccianiga ha risposto subito si!

Marco è un professore di attività motoria, un percussionista, istruttore del Calcio Città di Varese e in passato anche Presidente e poi Delegato Tecnico del Comitato varesino del Coni e Assessore allo sport del Comune di Varese.

Ma per il Vharese Marco è un educatore e un amico. Nei suoi primi giorni con noi i suoi ragazzi si allenavano alle spalle del Cfpil su un fazzoletto d’erba che per chiamarlo campetto ci voleva tanta immaginazione.

L’erba copriva tutta una serie di buche che mettevano a rischio le caviglie dei ragazzi. Ma grazie a Mister Caccia ogni ragazzo aveva un sorriso che ancora oggi ricordiamo molto bene. Qualcosa era cambiato. Prima ancora che di ruoli, schemi, ecc., il Mister ha subito rivoluzionato un concetto comune mettendo le cose in chiaro: “l’importante non è divertirsi e nemmeno partecipare. L’importante è impegnarsi!”.

Con questo obiettivo chiaro per tutti, è ripartito alla grande il progetto di avviamento allo sport del Vharese, tanto che ad oggi possiamo schierare due squadre nel campionato a 5 e una nel campionato a 7.

Mister, oggi è il tuo compleanno e i ragazzi del settore calcio, uniti a tutta la famiglia del Vharese, vogliono farti tanti auguri e ringraziarti non solo sportivamente parlando perché con il tuo calcio brasileiro hai dato nuova vitalità alle nostre squadre, ma anche perché hai preteso dai tuoi ragazzi il massimo della sportività indipendentemente dal risultato finale.

Potremmo parlare per ore dei tuoi vari ruoli e di quanto riesci a dare in ognuno di essi ma non riusciremmo ugualmente a far uscire tutto quello che hai fatto per Varese e il Vharese. Siamo fortunati ad averti con noi e vogliamo farti gli auguri nell’unico modo che conosciamo: braccia in alto gridando forte:

auguri Mister, forza Vharese!