“Chi ben comincia è a metà dell’opera, buona la prima, gettate le fondamenta”, ecc., ecc, potremmo intitolare queste righe con molti proverbi e detti famosi ma ci sembra che quello scelto calzi a pennello su quanto fatti dai nostri meravigliosi atleti del Vharese bocce a Bonate Sopra (BG), nella finale d’andata per accedere alla fase finale a Roma che è in programma per la fine di maggio. Bonate per la prima volta aveva accesso ad una sfida di così alto livello.
Qualcuno poteva anche pensare che il giocarsi le finali di Roma potesse essere già appagante per gli amici orobici ma tutti sappiamo che l’appetito vien mangiando e che il giocarsi la finale d’andata sul proprio bocciodromo avrebbe dato quella carica in più che porta a superare ostacoli all’apparenza insormontabili.
Per i nostri atleti si trattava di dare continuità ad una stagione che ci ha visti protagonisti in ogni manifestazione e mettere un sigillo importante in vista del retourn match in casa a Giubiano il 30 aprile.
Nei lanci di riscaldamento, Mister Paolino, Mister Thierry Bossi e Mister Giovanotto Cattaneo, hanno chiesto agli atleti di testare bene il fondo sintetico dell’impianto di via San Francesco a Bonate Sopra, di verificare con attenzione eventuali pendenze anche impercettibili per sapere, in gara, come comportarsi. La partecipazione al recente incontro di Monvalle ha sicuramente aiutato i nostri che fin dall’inizio hanno messo a frutto le indicazioni degli allenatori ottenendo risultati straordinari. Marta Sapia, Stefania Capece, Mariagrazia Scapin e Joseph Guzzi hanno inanellato una serie di prestazioni maiuscole portandoli a un passo dal “cappotto”. Solo all’ultimo incontro è uscito un leggero affaticamento dell’arto superiore di un rappresentante del Vharese che ha impedito la sesta vittoria.
Comunque, l’aver vinto 5 a 1 la prima semifinale è stato un gran bel segnale per l’incontro di ritorno che si terrà a Giubiano il 30 aprile. Ma non si può dare per scontato il passaggio del turno. Per farlo ci sarà bisogno anche di tutto il tifo possibile dei nostri supporter che aspettiamo numerosi a Giubiano in via Cadore (zona campo da rugby) per gridare tutti insieme forza Vharese!