Nell’annunciare il penultimo appuntamento del settore basket nel Campionato Special Olympics, avevamo detto che sarebbe stata una giornata davvero “Speciale” e così è stato.

Ci hanno fatto visita gli amici del Dream Team Arbor di Reggio Emilia guidati dal grande Mauro Torreggiani che hanno sfidato la squadra rossa e quella bianca del Vharese. Il clima meteorologico ha creato qualche problema agli amici di Reggio Emilia, pertanto si è deciso di aprire la mattinata con l’atteso derby tra le squadre del Vharese. La nostra Presidentessa Anna Sculli , che ringraziamo per la collaborazione data nello stilare i referti, rivolgendosi alle due squadre ha detto: “per chi devo tifare adesso?”.

Stessa domanda formulata dal numeroso pubblico presente e che ha avuto subito come risposta un applauso continuo viste le numerose giocate messe in campo da tutti gli atleti. Nell’allenamento del sabato il lavoro era stato incentrato sulla difesa e tutti gli atleti hanno messo in campo quanto detto loro il giorno prima.

La squadra bianca le ha provate tutte per interrompere la striscia vincente degli amici/rivali della squadra rossa. Purtroppo per i bianchi, anche stavolta, la differenza è stata di un solo canestro a favore dei rossi. Sia bianchi e che rossi, hanno giocato una pallacanestro spettacolare fatta di contropiedi a tutta velocità,
di gioco di squadra con passaggi rapidi e precisi, di grande intensità difensiva e di sostegno reciproco. Al termine il doppio confronto con il Dream Team Arbor che ha visto prevalere le due squadre di Vharese.
In queste due partite si è visto molto bene il lavoro difensivo chiesto da coach Tavian il giorno prima in allenamento. Grande aiuto tra i nostri quando gli avversari effettuavano un blocco e stessa intensità nel tagliar fuori gli avversari
a rimbalzo sotto canestro. I numeri finali contano solo ai fini statistici perché domenica ha vinto il basket e hanno vinto sia gli atleti di Vharese che quelli di Reggio Emilia. Coach Mauro Torregiani ha pubblicamente fatto i complimenti
a tutti sottolineando il fair – play e la splendida mattinata di sport: questo è il miglior complimento che avremmo potuto ricevere. Memori del “terzo tempo” vissuto a Reggio Emilia, il gruppo genitori del basket (gli Ultras Vharese Fan Club) ha voluto contraccambiare organizzando un “terzo tempo” superlativo, aggettivo che deriva da tutti i vassoi svuotati in pochi minuti.

Il collage di foto che vedete nel titolo stavolta non è riservato alla squadra scesa in campo ma è un insieme di foto fatte ai genitori in più occasioni. Vogliamo riservare un pensiero particolare a questo meraviglioso gruppo sempre pronto a dare una mano, a intervenire dove serve senza farsi troppe domande, ad essere di supporto in base alle esigenze del momento.

I due Matteo, i due Stefano, Luchino, Julio, Omar, Roby, Steven, Samuele, Simone, Diego, Kevin, Vincenzo, Saliou, Anuar, Francesco, Claudjo, Daniel, Anna, Andrea, Liam e Alby vi ringraziano di cuore e stavolta il battimano più forte è tutto per voi!