Trasferta oltre confine per atlete e atleti del settore bocce.
Appuntamento che si rinnova ogni anno a Lugano organizzato dagli amici della Società Bocciofila Sorriso. Organizzazione molto curata, come sempre, che parte dalle eliminatorie su vari campi per poi trasferirsi tutti allo splendido Centro Nazionale Sport Bocce Lugano.
Il Vharese schierava Fabio Cattaneo, Emanuela Napoli, Tenconi Brothers (Antonio & Fabio), Joseph Guzzi, Stefania Capece, accompagnati dagli intramontabili Paolino Bistoletti, Thierry Bossi e Emilio Giuseppe “Giovanotto” Cattaneo.
La formula del Torneo prevede l’accoppiamento di un atleta DIR con un bocciofilo attivo, formula più che mai inclusiva e che permette lo svolgimento di incontri sempre più equilibrati. Ovviamente ci sono anche piccole difficoltà perché non sai mai se l’atleta che sarà al tuo fianco predilige l’accosto o la bocciata ma i nostri campioni biancorossi superano agevolmente anche questo e scendono in campo pronti a dare il meglio.
Un torneo internazionale ti mette davanti atlete e atleti di alta levatura e ti permette, osservando attentamente ogni incontro, di imparare e crescere. Nonostante qualche sconfitta, la Gara della Felicità ha permesso a tutti di portarsi a casa insegnamenti che serviranno in futuro.
A questo punto qualcuno penserà che la gara finisce qui, invece il Vharese è sempre vincente.
Piazzate alcune coppie nelle fasi finali, i nostri si sono trovati davanti l’élite delle bocce e per pochi punti non sono riusciti a conquistare le finali per il primo gradino del podio.
Ci ha pensato una donna (le donne sono sempre un passo avanti) a regalare al Vharese un terzo posto che visti gli avversari ha un valore straordinario. Emanuela Napoli ha piazzato accosti millimetrici che per essere spazzati via agli avversari è servito dar fondo a tutta la loro abilità ed esperienza. Ma la nostra Manu ha continuato imperterrita a costruire un “fortino” di bocce attorni al pallino che le ha permesso di salire sul podio.
Al termine della manifestazione la Felicità era sul viso e negli occhi di tutti i partecipanti, dimostrazione che la giornata è perfettamente riuscita.
Un grazie di cuore agli amici luganesi e un grande applauso a tutti.