Al termine di qualsiasi corso di studio, si riceve un attestato, un diploma, una laurea, che non attesta la partecipazione ma certifica il raggiungimento dell’obiettivo del corso.
Solo chi ha ricevuto questi riconoscimenti sa quanto è costato ottenerli, sa i sacrifici fatti per ottenerli, sa il tempo dedicato togliendolo ad altre attività magari più piacevoli.
Nel nostro piccolo è capitato qualcosa di simile ricevendo la certificazione ufficiale dell’iscrizione del Vharese al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, ultima tappa in ordine di tempo di un percorso iniziato tempo fa e che ha comportato parecchio lavoro di “volontari silenziosi” infaticabili nel superare ogni difficoltà.
Il Registro Nazionale delle delle Attività Sportive Dilettantistiche è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per conferire “il riconoscimento ai fini sportivi” alle associazioni sportive dilettantistiche, già affiliate a Federazioni, Discipline Sportive Associate e ad Enti di Promozione Sportiva.
Le associazioni iscritte al Registro saranno inserite nell’elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze – Agenzia delle Entrate.
Per la grande famiglia del Vharese e per la sua condottiera Anna Sculli si tratta dell’ ennesimo traguardo inseguito e raggiunto.
Ma la corsa continua…