E’ stato un weekend straordinario per i colori biancorossi del Vharese.
Dopo basket, bocce e calcio, il clou è arrivato a Cremona presso la piscina olimpionica comunale dove si sono svolti i Campionati Regionali di nuoto Fisdir.
Palpabile l’emozione e la tensione tra i nostri atleti durante le fasi di riscaldamento, tutti desiderosi di migliorare i propri tempi personali e, perché no, accaparrarsi qualche medaglia.
Per il Vharese ha rotto il ghiaccio Luca Gioga nei 50 dorso open serie unica. Pur non salendo sul podio, ottima performance di Luca che migliorato il suo personale di oltre 2 secondi.
Subito dopo di lui scende in acqua Simone Breda nei 50 dorso Cat. C21 che, migliorando il suo tempo di accredito conquista un meritatissimo 3° posto mettendosi al collo la medaglia di bronzo.
Partenza con il botto per il settore femminile. Sui blocchi di partenza si presenta Sara Ghiselli per i 50 farfalla Open/C21 e, migliorando di ben 4 secondi il suo tempo si aggiudica la medaglia d’oro.
Si passa ai 50 farfalla Open/C21 maschile che vedono fianco a fianco Luca Finazzi e Lupo Samuele. Splendido tempo per Luca che migliora di ben 5 secondi il suo limite aggiudicandosi una più che meritata medaglia d’oro e per Samuele che “copia” l’amico Luca aggiudicandosi l’oro nella sua categoria.
Giusto il tempo di rifiatare e si presenta a bordo vasca Mirko Zampiero per i 50 rana Open maschile. Anche Mirko segue la scia dei compagni e conquista la medaglia d’argento migliorando il suo personale. Subito dopo ritorna in vasca Simone Breda per i 50 rana Cat. C21 che, complice anche la stanchezza della gara precedente e in previsione di quelle successive, non riesce a replicare il risultato ottenuto a inizio mattinata.
Ci pensa Sara Ghiselli a risollevare il morale di tutti presentandosi alla partenza dei 50 stile libero Open. Anche in questa gara migliora il suo personale e si aggiudica la seconda medaglia d’oro individuale
.
Luca Gioga, dopo la piccola delusione della gara iniziale, si ripresenta ai blocchi di partenza per i 50 stile libero Open. Mette in acqua tutta la determinazione per conquistare una medaglia e ci riesce mettendosi al collo una più che meritata medaglia di bronzo migliorando anche il suo personale di ben 2 secondi. Luca Finazzi, non si accontenta dell’oro conquistato poco prima e si presenta agguerrito per la gara dei 50 stile libero Cat. C21. Ottima performance che gli consente di bissare l’oro.
Daniele Curto inizia i suoi Regionale con la gara dei 200 misti Open/C21 M/F. Forse l’emozione per l’esordio in questi campionati, Daniele non migliora il suo personale ma poco importa perché vince nettamente la gara conquistando uno splendido oro.
Samuele Lupo nei 100 farfalla Open/C21 M/F rimane sui suoi tempi di accredito che gli permettono di bissare la vittoria ottenuta sui 50. Subito dopo ecco Cinzia Perifano presentarsi per i 200 rana Open/C21 M/F strappa un “tempone” migliorando il suo personale di ben 11 secondi, performance che le permette di vincere la medaglia d’oro.
La mattinata si chiude con le staffette e la prima a scendere in acqua è quella mista formata da Daniele Curto, Mirko Zampiero, Cinzia Perifano e Sara Ghiselli per la gara 4X50 Mista Mista. Neanche le tossine accumulate nelle gare precedenti fermano i nostri atleti e strappano un gran tempo aggiudicandosi l’oro.
Il pomeriggio inizia con il botto o, se vogliamo, con la ciliegina sulla torta per la nostra società. Si prosegue con le staffette ed è la volta della 4X50 Mista/SL. Il quartetto composto da Samuele Lupo, Sara Ghiselli, Cinzia Perifano e Daniele Curto non solo migliora il tempo di accredito, non solo vince la medaglia d’oro ma stabilisce il nuovo Record Italiano omologato subito dopo dai cronometristi presenti.
Si ritorna alle gare individuali ed è la volta di Cinzia Perifano ritornate in acqua per i 100 rana Open/C21 F. Messa subito alle spalle la gioia per l’oro e per il record italiano conquistato con la staffetta, Cinzia parte alla grande e conquista un altro oro con un ottimo tempo abbassando di oltre 2 secondi il suo personale. Ed è la volta di Mirko Zampiero cimentarsi nei 100 rana Open M. Mirko imita alla perfezione la performance di Cinzia sia nel miglioramento del personale che nel colore della medaglia conquistando un meritatissimo oro.
Chiude le gare del Vharese Daniele Curto che entra in acqua per i 100 dorso Open/C21 M. Daniele non riesce a migliorare il suo personale ma chiude ugualmente al secondo posto e mettendosi al collo una splendida medaglia d’argento.
Risultati individuali straordinari che hanno permesso al Vharese di piazzarsi al 5° posto nella classifica di società.
Cos’altro aggiungere dopo una piacevole “sbornia” di risultati: complimenti anche ai tecnici, ai volontari, ai genitori e coloriamo sempre più di biancorosso le piscine. Ora sotto con gli allenamenti per gli ormai prossimi Campionati Italiani e come sempre: FORZA VHARESE!