Il cibo e il clima della Festa di Natale del Vharese avevano un qualcosa di “magico” perché hanno caricato a mille il settore nuoto biancorosso in vasca in quel di Lumezzane per il tradizionale Meeting “Aspettando il Natale”, valido per la Nord Cup Fisdir.
Giornata intensa per i tecnici Jasmine e Luca che al mattino hanno avuto a che fare con i promozionali e al pomeriggio con gli agonisti. Tempo fa parlavamo della “nuvoletta di Fantozzi” che un po’ troppo spesso veleggia sul Vharese. Anche stavolta è comparsa sotto forma d’influenza che ha costretto il nostro Paolo Zaffaroni a rimanere a casa togliendo punti importanti per la classifica finale. Ma i nostri atleti sono più forti delle avversità e hanno dimostrato quanto sono bravi nuotando e lottando anche per Paolo.
Il buongiorno si vede dal mattino, dice un famoso proverbio, e il gruppo del promozionale lo ha dimostrato: Alessandro Cafarelli vince i 25 dorso e i 50 stile; il grande “piccolino” Michele Coppola secondo posto nei 25 stile e nei 50 rana; Nicolò Artioli ottimo secondo posto nei 25 stile e quarto nei 50 stile solo per una piccola défaillance; Antonella Ambrosino ottima performance nei 25 dorso e terza nei 25 stile; un plauso particolare a Valentina Terzaghi che vince i 25 stile per poi tuffarsi nella specialità della farfalla, quasi inedita per lei, dove conquista uno splendido terzo posto. Staffetta strepitosa quella formata da Antonella, Nicolò, Valentina a Alessandro che conquista il primo posto. Classifica finale del promozionale vede il Vharese al 5° posto.
Pausa pranzo ed ecco entrare a bordo vasca gli atleti dell’agonismo. Cinzia Perifano, in una giornata al top, si aggiudica il terzo posto nei 50 farfalla migliorando il suo personale, e conquista il primo gradino del podio nella difficile specialità dei 100 misti stabilendo anche in questa gara il suo personale; buonissime anche le prestazioni di Sara Ghiselli nei 50 dorso e stile; Samuele Pio Lupo stabilisce il suo personale vincendo i 50 stile, vittoria replicata nei 100 stile; Daniele Curto vince i 50 dorso e i 100 misti con ottime prestazioni. Classifica finale agonismo: Vharese al 6° posto.
Se consideriamo le squadre partecipanti con un numero di atleti nettamente superiore al nostro, i due piazzamenti come Società sono “tanta roba”. Doveroso alzarsi in piedi, braccia in alto e gridare:
donne e uomini i del Vharese: Grazie!