Eccoci ai risultati della seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di nuoto che si stanno disputando a Terni. Nel valutare le performance delle nostre frecce rosse, non facciamoci sviare dal semplice risultato finale. Dobbiamo tenere presente altri indicatori: l’età anagrafica,
i tempi cronometrici, ecc. Non sono giustificazioni per spiegare una giornata senza medaglie del metallo più prezioso ma dati oggettivi che ci aiutano ad apprezzare ancor di più i risultati straordinari dei nostri atleti.
Esempi concreti: Michele Coppola ha sfiorato la finale dei 200 rana classificandosi al nono posto pur gareggiando con avversari che avevano anche 20 o quasi 30 anni più di lui!
Esperienza, abitudine al clima competitivo dei Campionati, anni e anni di allenamento alle spalle, contano tanto ma ci fanno apprezzare ancor di più la splendida performance. Per l’intramontabile Luca Finazzi vale il contrario: scontrarsi con avversari più giovani di una decina d’anni influisce e non poco sul risultato finale. Tempi di accredito frantumati per le nostre staffette non sono bastati per salire sul gradino più alto del podio.
Ma veniamo ai risultati: buoni piazzamenti per Nicolò Artioli nei 50 sl e dorso; Alessandro Cafarelli migliora sensibilmente il suo personale conquistando uno splendido 15° posto nei 50 sl; Alessio Calabria bissa l’argento degli 800sl conquistando il 2° posto anche nei 400sl; Michele Coppola nono assoluto nei 200 rana; Daniele Curto sfiora il podio nei 200 misti conquistando un meritatissimo 4° posto; Luca Finazzi 15° assoluto nei 50 sl; Sara Ghiselli sfiora la finale dei 50 sl piazzandosi al 9° posto; Samuele Pio Lupo era in linea con gli avversari per una medaglia nei 100 farfalla ma a pochi metri dal bordo vasca perde gli occhialini ed arriva 4°; Cinzia Perifano anche lei in lizza per il podio nei 200 misti che perde per un nulla conquistando il 4° posto; Davide Previde Massara conquista un 4° posto nei 100 dorso a pochissimo dal bronzo e dall’argento; Paolo Zaffaroni si vede sfuggire l’oro nei 200 rana per un soffio ma conquista un bellissimo argento; Mirko Zampiero nei 200 rana conquista un bronzo in una gara tirata fino all’ultimo.
La staffetta 4X100 mista SL (Paolo Zaffaroni, Cinzia Perifano, Sara Ghiselli e Alessandro Cafarelli) frantuma il tempo di accredito ma non basta per salire sul podio e conquista un bellissimo 5° posto. La staffetta 4X200 SL (Mirko Zampiero, Daniele Curto, Samuele Pio Lupo, Alessio Calabria) si aggiudicano la medaglia di bronzo disintegrando il tempo di accredito. Un’altra fantastica giornata per le nostre frecce rosse che di buon mattino si sono alzati per un buon riscaldamento pronti a tenere alto il nome del Vharese. Forza ragazzi!