Vharese calcio a tutto campo. Di ritorno con i ragazzi del calcio a 5, l’inedita coppia di Mister Caccianiga&Sculli ha imboccato la strada in direzione Parma con la squadra del calcio a 7.

Meta il glorioso Stadio Tardini, per la 3ª Edizione del Tardini For Special, evento organizzato da Parma Calcio e Parma Calcio Academy dedicato al calcio paralimpico e sperimentale. Ogni anno questa manifestazione acquista sempre più prestigio e aumenta il numero dei partecipanti.

24 squadre, tutte le più quotate del panorama nazionale con l’aggiunta dell’Ajax e di San Marino, con più di 360 calciatrici e calciatori, sono state suddivise in 3 gironi a seconda del livello di disabilità. Le vincitrici di ogni girone avrebbero sfidato la squadra delle “Legends Gialloblù”.

Nel secondo girone del livello 1, il Vharese/Milan ha trovato Torino, Reggiana e Ness 1 Escluso.

Mister Caccianiga, sapendo di non avere cambi a disposizione (pensiamo a Bianco a centrocampo, Tibberio in difesa e Menegatti in attacco), ha schierato la squadra in modo conservativo ma senza rinunciare alla sua peculiarità del calcio brasileiro.

In questa manifestazione girandola di Capitani ma lo 0 a 1, purtroppo, è stata la caratteristica di ogni incontro accompagnata da un nervosismo che cresceva in base ai risultati ottenuti. La pausa ristoratrice ha permesso il ripristino del solito clima che è stato il preambolo al risultato ottenuto sul campo del Tardini.

Questa volta il risultato si è ribaltato grazie a una difesa perfetta orchestrata da Capitan Malva e da una prodezza balistica ottenuta da Omar Carobene su punizione che ha scatenato una standing ovation sugli spalti. Cimentarsi su un campo così prestigioso, vincere in quel modo sono state due componenti che hanno sollevato lo spirito dei ragazzi ma che non cancellano del tutto quel nervosismo che se tramutato in “rabbia agonistica” avrebbe potuto portare un valore aggiunto alle performance dei nostri atleti.

Ma al di là dell’aspetto tecnico e dei risultati numerici, la vittoria più bella è lo spirito di gruppo presente sempre e comunque tra i nostri ragazzi. Ora c’è tutto il tempo per ricaricare le batterie ed essere pronti per la prossima sfida ad Omegna sabato 18 maggio dove non mancheranno entusiasmo, voglia di stare insieme, divertirsi e se possibile vincere.

Grazie ragazzi, forza Vharese!