Visto che la neve non sta mancando a certe quote, la Squadra Nazionale di Sci Alpino della Fisdir, è stata convocata per il weekend dell’Immacolata al Passo del Tonale per un raduno collegiale.
Grazie anche al prezioso supporto della Società Agonistica Ponte dell’Olio ASD Ski Team, affiliata alla Fisdir, che ha collaborato attivamente alla definizione delle fasi operative, atlete e atleti si sono messi a disposizione dei tecnici federali che hanno approfittato dell’occasione per riprendere quanto impostato nell’ultimo raduno.
Per ogni specialità dello sci alpino ci si è concentrati su alcuni particolari dei singoli atleti proprio per limare quei dettagli che nelle competizioni internazionali possono fare la differenza tra il salire sul podio o ruzzolare nella neve. Pensiero che ci porta al nostro rappresentante presente al Tonale. Daniele Curto aveva proprio dichiarato che la sua caratteristica è spingere sempre a tutta: o si va sul podio o si va nella neve.
Occasioni come questa devono essere colte in ogni piccolo particolare proprio perché gli insegnamenti dei tecnici portano a puntare al raggiungimento del piazzamento migliore senza rischiare di buttare tutto all’aria.
Chi gareggia nelle specialità dello sci alpino si accorge benissimo quando commette un errore anche piccolo durante la gara e potrebbe essere portato a strafare per recuperare rischiando, però, di compromettere tutto. Ecco che gli insegnamenti dei tecnici federali servono anche a migliorare questo aspetto.
Siamo sicuri che Daniele avrà interiorizzato ogni singola parola e ogni singolo consiglio ricevuto. Purtroppo il maltempo ha impedito alla nazionale di utilizzare fino all’ultimo le splendide piste del Tonale, costringendo gli azzurri ad anticipare il rientro.
Sempre e comunque forza ragazzi, forza Vharese!